Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

ICCD • Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) è l’istituzione del Ministero della Cultura dedicata alla conoscenza e alla mappatura del patrimonio culturale italiano.

La sua storia inizia a fine ‘800 con l’istituzione del Gabinetto Fotografico Nazionale, nato per documentare il paesaggio e i beni culturali. Grazie a questa attività e all’acquisizione di importanti collezioni, vanta una delle più consistenti raccolte di fotografia a livello nazionale con alcuni milioni di fototipi che vanno dal 1840 a oggi, nonché una raccolta di fotografia aerea unica nel suo genere.

ICCD nasce formalmente nel 1975, quando viene istituito il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, e mantiene nel tempo una doppia vocazione: da un lato l’elaborazione di strumenti e metodologie per la catalogazione del patrimonio culturale in un’ottica sempre più digitalizzata e accessibile, dall’altro la programmazione di attività legate alla fotografia, sia storica che contemporanea, che spaziano dalla tutela all’incremento delle collezioni, dalla ricerca alla valorizzazione.

Attraverso committenze sul territorio, acquisizioni, residenze d’artista, workshop, studi e ricerche, mostre, eventi e pubblicazioni, ICCD si pone costantemente in dialogo con i vari attori della scena fotografica italiana.