Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Condizioni d'uso

Le riproduzioni delle fotografie dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione presenti sul sito internet, sono liberamente scaricabili e utilizzabili sulla base di quanto previsto dall'etichetta Beni Culturali Standard (BCS) alle condizioni indicate in questa pagina https://docs.italia.it/italia/icdp/icdp-pnd-circolazione-riuso-docs/it/v1.0-giugno-2022/testo-etichetta-BCS.html.

Resta fermo quanto previsto dalla Legge sul diritto d'autore (L. 633/1941, art. 32 bis e artt. 87-92), in particolare per le opere di fotografia contemporanea.

Per utilizzi non previsti dall'etichetta BCS è necessario inviare richiesta a ic-cd@cultura.gov.it.it.
Nel caso di pubblicazione di riproduzioni di fotografie dell’istituto sarà necessario inviare comunicazione per email dell’avvenuta pubblicazione e, possibilmente, ricevere una copia del testo, anche in formato pdf, quale contributo alla conoscenza e alla valorizzazione dei fondi dell’istituto.

Per qualsiasi tipo di utilizzo dell’immagine si dovrà fare menzione dell’ICCD, del relativo fondo d’appartenenza della fotografia e di tutti i dati relativi:

  • Autore della fotografia [Nome Cognome; nel caso non fosse noto: Fotografo non identificato]
  • Soggetto, riportando il titolo indicato in prima riga sul sito
  • Data (tra le date non va dato spazio, es. 1998-1999)
  • Tecnica (es. Gelatina ai sali d’argento/vetro)
  • Misure formato (es. 24x30 cm)
  • Numero di inventario
  • Indirizzo web del database ICCD da cui è stata tratta l’immagine (in caso di pubblicazione on-line)

Es.: Raccolte Fotografiche ICCD​, Fondo Pantalena Volpe - Fotografo non identificato, S. Donà di Piave - Edifici distrutti durante la Grande Guerra, 1919, gelatina ai sali d'argento, 12x17 cm, PV000170