Fanizza si occupa di di ricerca visuale con il mezzo fotografico e di fotografia professionale, alternando la realizzazione di progetti fotografici documentari alla progettazione di dispositivi relazionali e di racconti dei territori basati sulla partecipazione corale degli abitanti.
La trasformazione del paesaggio sociale e la costruzione dell’iconografia del territorio sono fra i temi principali affrontati nei suoi progetti, come nell’ambito delle recenti edizioni di European Capital of Culture (La Valletta, 2018, e Matera, 2019) in cui si è occupato della progettazione di laboratori e azioni di riappropriazione iconografica del paesaggio.
È attualmente insegnante di Tecniche Fotografiche presso la Nuova Accademia di Belle Arti, Roma, dove coordina anche un laboratorio interdipartimentale per la realizzazione di una campagna fotografica sul distretto post-industriale di Testaccio - Ostiense - Portuense.
Fanizza ha realizzato e presentato progetti fotografici e video presso VSMSLab Cyprus, Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Milano Bicocca, Fondazione Forma per la Fotografia, Careof, Festival dei Popoli, Sky Arte. Le sue fotografie sono state pubblicate sulle testate dei gruppi editoriali GEDI (L’Espresso, LaRepubblica, National geographic Italia), Hearst Magazine, Gruppo 24 Ore.